Diritto del lavoro pubblico e privato
Lo studio si occupa di diritto del lavoro pubblico e privato, rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale, contrattualistica, diritto sindacale e diritto della previdenza e assistenza sociale.
Diritto del lavoro pubblico e privato
Lo studio si occupa di diritto del lavoro pubblico e privato, rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale, contrattualistica, diritto sindacale e diritto della previdenza e assistenza sociale, offrendo ai propri clienti consulenza e assistenza ( stragiudiziale giudiziale).
Lo studio gestisce le controversie in tema di contratti di lavoro, retribuzioni, licenziamenti individuali e collettivi, provvedimenti disciplinari, danno alla professionalità e danno biologico, impugnazione di verbali di accertamento redatti dagli organi ispettivi.
Contenzioso in materia previdenziale
Contenzioso in materia previdenziale
Lo studio legale offre consulenza per il tutto il contenzioso in materia previdenziale, fornendo assistenza sia nelle controversie di fronte al Giudice Ordinario (nei confronti dell’INPS e delle altre casse di previdenza sostitutive, nonché nei confronti dell’INAIL e della Pubblica Amministrazione), sia nelle controversie di fronte alla Corte dei Conti, (nei confronti dell’INPDAP, ora INPS – gestione ex INPDAP, e della Pubblica Amministrazione).
In particolar modo, fornisce assistenza e consulenza nelle controversie relative a:
- prestazioni INPS (compresa la Gestione ex INPDAP): pensione, ricongiunzione contributi, opposizione a provvedimento di indebito, maggiorazione contributiva per esposti all’amianto, prestazioni per invalidi civili (pensione di inabilità, assegno di invalidità, indennità di accompagnamento), indennità di disoccupazione, assegno al nucleo familiare;
- prestazioni INAIL: riconoscimento infortunio sul lavoro, riconoscimento di malattia professionale, indennizzo danno biologico, rendita vitalizia, indennità per inabilità temporanea, rendita ai superstiti.
Lo studio, inoltre, offre consulenza ed assistenza, nella materia previdenziale, anche alle imprese nel contenzioso generato dall’attività di controllo ispettivo degli enti previdenziali e della pubblica amministrazione (INPS, INAIL e Direzione Provinciale del Lavoro). In particolare offre assistenza nei procedimenti di opposizione a cartella di pagamento relativa a contribuzione previdenziale obbligatoria e sanzioni per omissione contributiva, fornendo anche consulenza alle imprese per la corretta impostazione del rapporto di lavoro con i dipendenti e collaboratori sotto il profilo dell’obbligo contributivo.
Lo studio è anche consulente della Coldiretti Campania e dell’Ente di Patronato EPACA in relazione all’attività di assistenza ai coltivatori diretti.
Lo Studio dell’avv. Gentile – da anni impegnato nell’assistenza legale di soggetti danneggiati a causa o in dipendenza di pratiche sanitarie – dedica privilegiata attenzione agli episodi di c.d. “malasanità”, ovvero di errore medico, fattispecie nella quale vengono in rilievo diritti costituzionali quali il “diritto alla salute” (art. 32 Cost.) e il “diritto di autodeterminarsi” nella scelta terapeutica (art. 13 Cost.) attraverso una corretta e completa informazione sull’intervento operatorio, le sue possibili complicanze, le alternative terapeutiche praticabili etc..
Responsabilità civile e del risarcimento del danno
Responsabilità civile e del risarcimento del danno
Lo Studio Legale Gentile svolge attività di consulenza ed assistenza legale, sia giudiziale che stragiudiziale, nel settore della responsabilità civile e del risarcimento del danno.
Difatti si occupa da anni di cause riguardanti i danni riportati da persone e/o cose a seguito di incidenti automobilistici e/o nautici o di infortuni sul lavoro/malattie professionali e, in generale, per tutti i danni derivanti da fatti illeciti causati da terzi (responsabili ex artt. 2043 e seg. c.c.) così come per i danni conseguenti all’inadempimento di un’ obbligazione o di un contratto (artt.1218 e seg. c.c.).
A titolo esemplificativo si indicano le seguenti ipotesi:
- responsabilità per lesioni personali, maltrattamenti, stalking, violenza fisica o morale, o per illeciti commessi all’interno della famiglia o in seno a rapporti di convivenza o qualsivoglia altro tipo di relazione;
- responsabilità per danno da vacanza rovinata;
- danno all’immagine;
- danno da perdita di chance;
- responsabilità professionale (del medico, del giornalista, del commercialista, del notaio, del promotore finanziario, etc.);
- responsabilità per infortuni riportati nel corso dell’attività sportiva;
- responsabilità del produttore;
- responsabilità per gli infortuni riportati dagli alunni a scuola;
- responsabilità del datore di lavoro per gli infortuni dei propri dipendenti;
- responsabilità dei proprietari di immobili per la rovina/omessa manutenzione degli stessi;
- responsabilità per fatto altrui e per attività pericolose e così di seguito.
In tale settore lo Studio si avvale della collaborazione di consulenti tecnici esterni di provata competenza e professionalità (quali periti tecnici industriali, architetti, ingegneri, medici legali, etc.) al fine sia di valutare la sussistenza del nesso di causalità e della colpa, sia per verificare l’entità e la tipologia dei danni patrimoniali e non patrimoniali subiti dal danneggiato (danno patrimoniale, danno biologico, danno morale, danno esistenziale, ecc).
In tutti i casi di responsabilità lo Studio provvede ad un’analitica disamina e quantificazione dei danni, patrimoniali, non patrimoniali, biologici, morali ed esistenziali, tentando prima una definizione stragiudiziale con la controparte o con la compagnia di assicurazioni e, in caso di proposta risarcitoria insufficiente, promuovendo il giudizio nell’interesse del cliente, valutando sempre con lo stesso i presumibili costi, i rischi e le prospettive della causa.